Presentata la due giorni alla villa organizzata da Confartigianato e Università col patrocinio del Comune.
La villa comunale trasformata per due giorni, sabato e domenica, in un “Villaggio della salute” con postazioni mediche dove si potranno fare screening gratuiti con personale specializzato e attrezzature specifiche, alcune delle quali all’avanguardia.
Verrà ad esempio impiegata, per la prima volta, una particolare attrezzatura medica che permetterà in soli 5 secondi di fare uno screening posturale completo. Ma non solo, ci saranno gazebo dedicati a oculistica (Leonardo Mastropasqua), malattie metaboliche (Agostino Consoli e Giorgio Napolitano), spirometria (Achille Lococo), riabilitazione posturale (Raoul Saggini), dermatologia (Paolo Amerio), ecografia muscolo- scheletrica (Progetto Assistenza), medicina estetica e odontoiatria (Orazio Schiavone) e infine udito (Istituto acustico Maico).
E in più Confartigianato metterà a disposizione i propri tecnici del Patronato per fornire informazioni e assistenza in particolare sulle pensioni.
L’iniziativa è stata organizzata da “Pocket Salute”, primo free press dedicato al benessere, in collaborazione con Pubblidea, Confartigianato Chieti ed università “d’Annunzio” e con il patrocinio del Comune. L’inaugurazione ci sarà sabato mattina mentre ieri c’è stata la presentazione cui hanno preso parte il sindaco, Umberto Di Primio, il direttore di Confartigianato Chieti, Daniele Giangiulli, il direttore di Pocket Salute,Giulia Mincarini, il preside della facoltà di Medicina, Sebastiano Miscia, e due dei dottori che saranno nelle postazioni mediche, Rosamaria Di Biagio eGiovanni Barassi.
La manifestazione è alla sua settima edizione, ma quest’anno arriva per la prima volta a Chieti.
L’obiettivo è quello di divulgare il concetto di prevenzione, offrendo un servizio completamente gratuito così da poter avvicinare anche la popolazione meno abbiente. Viene inoltre offerta la possibilità di effettuare check-up senza liste d’attesa, se non quelle che si creeranno naturalmente in base all’affluenza dei cittadini.
Il sindaco, che ha assicurato che farà il check-up sia sabato che domenica, per vedere l’effetto del voto sul suo fisico (che in campagna elettorale è già dimagrito di una decina di chili) si è augurato che il “Villaggio della salute” diventi «una strada da seguire per Chieti che non si esaurisce nell’arco di soli due giorni».