SAN.ARTI.

SAN.ARTI. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato, costituito nel 2012 in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010 e dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro sottoscritti dalla Parti Sociali fondatrici: le organizzazioni imprenditoriali dell’Artigianato e le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori. 

SAN.ARTI. eroga agli Iscritti e agli aventi diritto prestazioni sanitarie e socio-sanitarie.

Le prestazioni erogate da SAN.ARTI costituiscono un diritto soggettivo di matrice contrattuale dei lavoratori. La mancata contribuzione al Fondo SAN.ARTI, determina l’obbligo per il datore di lavoro di erogare un importo forfetario, indicato in busta paga come “Elemento Aggiuntivo della Retribuzione”, pari a 25 euro lordi mensili per tredici mensilità.
Inoltre, l’azienda che ometta il versamento della contribuzione al Fondo è altresì responsabile verso i lavoratori non iscritti della perdita delle relative prestazioni sanitarie, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito. 

La contribuzione dovuta per ciascun lavoratore è fissata in euro 10,42 per 12 mensilità, anche per i dipendenti part-time.

La contribuzione è prevista per tutti i lavoratori a tempo indeterminato compresi gli apprendisti e per i lavoratori assunti a tempo determinato con contratto di durata pari o superiore a 12 mesi.

Il limite di età per i dipendenti è fissato a 75 anni. L’ultimo versamento utile è previsto per i soggetti che hanno 74 anni e 6 mesi (considerati i sei mesi di carenza iniziali).

Archivi

ilSole24ore Norme e Tributi

Nelle carceri nove suicidi nei primi 20 giorni dell’anno. Ed è record di minori in cella

A togliersi la vita otto detenuti e un operatore. Mentre sale a 587, al 15 dicembre 2024, il numero dei minori di 18 anni in carcere: erano 500 a gennaio [...]

Indennità di espropriazione tassabili solo nelle zone omogenee A, B, C e D

Non è lecita l’estensione delle aree in funzione della finalità dell’esproprio [...]

Guida sotto l'effetto di droga, l'esame del sangue dimostra l'assunzione recente

Il test ematico rileva le sostanze in circolo, è dunque più affidabile di quello delle urine che rileva anche quelle depositate da lungo tempo [...]

Contanti in dogana, al via la stretta valutaria. Sequestri lampo anche per oro, carte e titoli

Anche i militari della Guardia di finanza possono accertare le violazioni sul passaggio di contanti e oro in dogana. La nuove norme valutarie di allineamento europeo [...]

Il processo penale digitale bloccato in 87 tribunali

Il dato sulla rinuncia alla sola via telematica in una delibera del Csm. Dal Consiglio la richiesta di ammettere il ricorso al doppio binario [...]

Tg Confartigianato