La rete nazionale di Confidi è realtà anche grazie a Creditfidi e Cooperativa Artigiana di Garanzia Pescara e Provincia
Giangiulli: “L’arma vincente è fare squadra”
E’ stata costituita il 25 giugno 2015 a Roma ‘FidinRete Confartigianato’, la rete nazionale dei Consorzi di garanzia fidi appartenenti al sistema Confartigianato.
Alla costituzione hanno preso parte i confidi abruzzesi, di espressione Confartigianato, Creditfidi di Chieti e Cooperativa Artigiana di Garanzia Pescara e Provincia.
FidinRete Confartigianato nasce dall’esigenza di offrire una struttura coordinata ed
integrata ai Confidi, cercando di rafforzarne e valorizzarne le caratteristiche fondamentali che da sempre hanno costituito il punto di forza della “garanzia mutualistica”: stretto rapporto con il sistema associativo, radicamento nel territorio e capacità di fornire un servizio ‘su misura’ per le piccole imprese.
La rete, cui ad oggi aderiscono 17 Confidi, aggrega 53.782 imprese e presenta un volume di garanzie di oltre 273 milioni di euro a fine anno 2014. Si pone i seguenti obbiettivi: promuovere azioni comuni per potenziare l’attività dei singoli Confidi attraverso la valorizzazione del brand Confartigianato, condividere competenze e capacità dei Consorzi per renderli sempre più efficaci nel favorire l’accesso al credito da parte delle piccole imprese anche con strumenti integrativi rispetto alla garanzia, qualificare l’attività di consulenza finanziaria nei confronti degli imprenditori.
“FidinRete Confartigianato -‐ sottolinea il Segretario di Confartigianato Abruzzo, Daniele
Giangiulli -‐ è una delle nostre risposte ai cambiamenti in atto nel mercato della garanzia fidi. L’arma vincente consiste nel ‘fare rete’, ‘fare squadra’ per condividere l’impegno e la forza dei singoli con l’obiettivo di massimizzare i risultati utili all’interesse comune degli imprenditori”.