Acquistare nei negozi di vicinato presenti in città evitando di recarsi sistematicamente nei centri commerciali della zona.
Confartigianato, per il secondo anno consecutivo, lancia il progetto “A Natale compra in città” con l’obiettivo di movimentare i centri storici teatri naturali, da sempre, del tradizionale shopping natalizio.
Per l’occasione la Confartigianato ha affisso 250 manifesti 70X100 a Chieti, Ortona, Francavilla al Mare, Lanciano, Atessa e Vasto.Alla campagna pubblicitaria dell’iniziativa seguirà la distribuzione di una serie di locandine nelle attività commerciali che aderiranno al progetto.
Ideato con l’intenzione di rivitalizzare il commercio al dettaglio che vive una fase, ormai prolungata, di preoccupante recessione e di crollo dei consumi. Specie nel centro storico di Chieti dove tanti negozianti, anche storici, si trovano alle prese con un calo vertiginoso della clientela e, di conseguenza, degli incassi.
“La situazione è difficile dappertutto anche se il nostro centro storico è quello che ha maggiormente bisogno di aiuti per non morire definitivamente. Le eccellenze commerciali non mancano- afferma Claudio Di Marzio, presidente cittadino Confartigianato Chieti- e da quelle dobbiamo ripartire per riportare in auge il commercio teatino, da sempre punto di riferimento anche del circondario.”
L’augurio, quindi, è che in vista del Natale aumentino gli acquisti nei negozi al dettaglio cittadini.
“Un tentativo per combattere lo strapotere dei centri commerciali- aggiunge Di Marzio- che in periodi festivi come il Natale aumentano a dismisura il proprio fascino nei confronti dell’utenza.”
Confartigianato cercherà di invertire la rotta diffondendo un manifesto che, a breve, farà bella mostra di sé nelle vetrine della città e della provincia.
“Speriamo che la gente decida di comprare a Natale in città. Gli esercenti, in cambio, dovranno offrire -riprende Di Marzio- la solita qualità della merce e tanta disponibilità.”