.
Parcheggio occupato, come ogni anno, dalle giostre, insorgono gli esercenti di Francavilla al Mare che operano a ridosso della chiesa di Santa Liberata. Confartigianato, veicolando le lamentele di associati e non, prende carta e penna e scrive una lettera accorata al sindaco Antonio Luciani chiedendo che le giostre siano spostate altrove.
Questo perché hanno occupato per intero il parcheggio situato dietro la stazione ferroviaria che conta quasi 600 posti auto. Preziosi stalli di sosta che resteranno inutilizzabili per circa un mese, proprio a ridosso delle festività del Carnevale che a Francavilla al Mare sono molto sentite.
“Nelle prossime tre domeniche- ricorda Daniele Giangiulli, direttore provinciale Confartigianato Chieti– sono in programma le tradizionali sfilate allegoriche di Carnevale. Una ricorrenza che catapulta a Francavilla al Mare migliaia di persone da tutto Abruzzo e dalle Regioni limitrofe.”
Un’occasione ghiotta, quindi, anche per i commercianti al dettaglio che sperano di migliorare incassi in picchiata a causa di una perdurante crisi economica. Senza parcheggi, però, difficilmente le persone decideranno di raggiungere il versante Sirena di Francavilla al Mare.
“Ci sono altre zone utili per le giostre e chiediamo al sindaco di valutare uno spostamento immediato dei giostrai che non penalizzi il loro lavoro ma neanche -spiega Giangiulli- quello dei commercianti a posto fisso che vanno supportati al meglio in un momento del genere così difficile per l’intera categoria.”