Scopri di più su piani sanitari, prestazioni erogate, franchigie, nuovo gestionale per la richiesta di rimborso.
Dal 2025 entrano in vigore interessanti novità per quanto riguarda SANARTI, il fondo di assicurazione sanitaria integrativa per i dipendenti e i titolari delle imprese artigiane.
NOVITÀ SUI PIANI SANITARI
I Piani Sanitari subiranno una semplificazione significativa, da tre piani si passa a due:
- Un piano per dipendenti e loro familiari.
- Un piano per titolari, soci, collaboratori e loro familiari.
Questa modifica permetterà ai familiari iscritti di accedere al medesimo Piano sanitario del caponucleo, semplificando la gestione e la consultazione delle prestazioni. Tutte le informazioni saranno elencate in un’unica pagina sul sito, eliminando la necessità di cercare in sezioni separate.
Prestazioni per figli minorenni:
Restano invariati i 7 servizi gratuiti dedicati a loro.
Rimborsi per visite e accertamenti:
I dipendenti potranno richiedere rimborsi anche per spese sostenute privatamente.
I loro familiari iscritti avranno nuovamente accesso alla rete UniSalute, per visite, accertamenti e prevenzione, entro i limiti previsti dal Piano sanitario.
Franchigie semplificate:
Le franchigie per le prestazioni (visite, accertamenti e alta specializzazione) presso strutture convenzionate saranno uniformate a 20 € (in precedenza variavano tra 10 e 30 €).
Nuova prestazione:
SANARTI introdurrà una nuova importante prestazione dedicata ai dipendenti: la LTC (Long Term Care) offre un sostegno a coloro che si trovano in condizioni di non autosufficienza e non riescono a svolgere autonomamente azioni quotidiane come muoversi, lavarsi o mangiare.
Cambiamenti per titolari, soci, collaboratori e familiari iscritti:
Tutte le prestazioni erogate tramite UniSalute saranno, dal 2025, fornite dal Fondo tramite il nuovo sistema SiSalute.
Indennità di ricovero:
Per eventi successivi al 1° gennaio 2025, le indennità di ricovero per chi si rivolge al Servizio Sanitario Nazionale saranno erogate direttamente da SANARTI, in autogestione.
NUOVO GESTIONALE PER LE RICHIESTE DI RIMBORSO
SANARTI sta per lanciare un nuovo portale per la presentazione delle richieste di rimborso. Il nuovo sistema sarà semplice e intuitivo, con pochi campi da compilare, facilitando la gestione delle pratiche.
Prescrizione medica
Vi ricordiamo che sarà obbligatorio conservare la prescrizione medica per richiedere i rimborsi, inclusi i ticket versati, in particolare per visite specialistiche e diagnostica. Suggeriamo di conservare una copia, una foto o una scansione di tutte le prescrizioni.
Per ulteriori informazioni e per supporto, potete contattare gli uffici di Confartigianato Abruzzo: tel. 351/9060888, [email protected]