CHECK UP GRATUITI PER DIMINUIRE I CONSUMI ENERGETICI DELLE IMPRESE
Contenere le ingenti spese per l’energia affrontate annualmente dalle imprese artigiane del territorio grazie al mercato libero energetico che regala sempre qualche occasione per conseguire risparmi quantificabili tra il 10% e il 20% sulle bollette tradizionali.
Confartigianato scende di nuovo in campo a tutela delle aziende locali e lancia il “Mese dell’Energia”. Nel mese di maggio, nel dettaglio, esperti di Confartigianato offriranno gratuitamente la propria competenza alle imprese associate per un’attenta analisi dei consumi energetici registrati in bolletta.
“Parliamo spesso di cifre consistenti -afferma Daniele Giangiulli, direttore provinciale Confartigianato Chieti– che gravano come macigni sulle imprese specie in un periodo difficile come questo dove l’economia non gira e le aziende fanno fatica ad onorare tutti i pagamenti in scadenza”.
Qui si inserisce la valenza dell’iniziativa di Confartigianato che effettuerà ricognizioni gratuite sulle bollette energetiche pagate di solito dalle imprese. L’obiettivo dichiarato è quello di diminuire i costi attraverso le opportunità regalate dal mercato libero dell’energia. In tal senso l’associazione degli artigiani si avvarrà del proprio consorzio di acquisto dell’energia elettrica (Cenpi) che annovera oltre 5.000 imprese associate.
Un consorzio che, ogni anno, riesce a scovare tra le pieghe del mercato libero dell’energia le tariffe migliori per le aziende. Successivamente gli esperti di Confartigianato illustreranno alle imprese anche percorsi virtuosi possibili per realizzare servizi di efficientamento energetico delle varie attività artigianali ricorrendo a forme di impiego di fonti rinnovabili, quali ad esempio il fotovoltaico ed il minieolico.
“In tempi di crisi del genere ci preme essere vicini alle imprese -riprende Giangiulli- e consentire loro di avere risparmi che si traducono in maggiori liquidità finanziarie. Invitiamo tutte le aziende del territorio a rivolgersi ai nostri uffici dove troveranno una consulenza di qualità, peraltro gratuita”.