Il settore edile, uno dei comparti più importanti dell’economia abruzzese, si mette in vetrina in una struttura situata a 3 chilometri dall’uscita dell’A14 di Pescara Nord, comprendente due padiglioni, per una superficie totale di 6 mila metri quadri, un’ampia area esterna sia per esposizione che per i parcheggi.
La manifestazione offre una panoramica completa sulle soluzioni ecosostenibili, sulle nuove tecnologie costruttive, sull’efficienza energetica e la riduzione dei consumi, le energie rinnovabili e le novità su materiali, attrezzature e tecniche costruttive.
In particolare un’area sarà dedicata alle aziende che operano nel settore degli edifici ad alta efficienza energetica come case a basso consumo, tetti in legno, materiali innovativi, vari sistemi di riscaldamento, isolamento termico, acustico, a cappotto, ventilazione, vetri termoisolanti, infissi etc etc. L’area sarà coordinata da consulenti dell’Istituto PHI Italia (Istituto delle Case Passive Italiano) che nasce con lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere il concetto delle case passive in Italia; in quest’ottica il PHI Italia intende informare, formare ed essere di supporto ai tecnici e alle aziende che hanno deciso di progettare e di costruire passivo.
A tal proposito nei tre giorni di fiera l’Istituto PHI Italia organizzerà convegni, seminari, work shop su questi settori ai quali saranno invitati i tecnici professionisti di Marche e Abruzzo e nei quali le aziende espositrici avranno l’opportunità di inserirsi per presentare le loro novità.
La rassegna è patrocinata dagli Ordini dei Professionisti, Geometri, Architetti ed Ingegneri della Regione Abruzzo e ed Architetti e dalle Confederazioni dell’Artigianato Abruzzese Confartigianato e Cna.
EXPOEDILE si rivolge non solo ai professionisti del settore ma anche al pubblico privato che si appresta ad acquistare la propria casa, ristrutturare o anche solo operare piccoli interventi sull’abitazione
In allegato la Locandina ed il programma dell’evento