*Controlli gratuiti, attività informativa e convegno*
*Domani l’evento organizzato dall’ANAP Pescara*
*Evento speciale quello organizzato per domani a Scafa, in occasione della *Giornata nazionale di predizione dell’Alzheimer*, promossa dall’ Associazione nazionale artigiani e pensionati (ANAP).
Non solo *attività informative* e di divulgazione, ma anche *controlli gratuiti* della pressione arteriosa, della glicemia e dell’udito, *raccolta dati *per uno studio medico-statistico ed un *convegno* alla presenza di esperti e luminari del settore.
La manifestazione, promossa da *ANAP Pescara* e dal *Comune di Scafa*, avrà inizio *alle 10.00 in piazza Matteotti*, alla presenza dell’Avis territoriale e della Misericordia di Scafa. Nel corso della iniziativa saranno distribuiti libretti informativi di vario genere e i questionari che successivamente saranno inviati al Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, il quale provvederà ad inserirli in un apposito database per poi elaborare uno studio medico-statistico.
I soggetti che risulteranno essere a rischio, o il cui questionario evidenzierà delle criticità saranno contattati direttamente dall’Università tramite posta ordinaria in cui si farà riferimento alle strutture specialistiche territoriali a cui rivolgersi per ulteriori controlli ed esami. Gli altri soggetti potranno essere contattati dall’Università per suggerimenti circa fattori di rischio che potrebbero aver un legame con la sindrome di Alzheimer.